Piante
Alternanthera Reineckii
Provenienza: America
Descrizione: E' una pianta a stelo molto particolare, dalla colorazione molto attraente. Le sue foglie, di varie forme, assumono una colorazione verde salvia sulla parte superiore, mentre in quella inferiore prevale un rosso violaceo, che varia molto a seconda se si fornisce o meno una buona fonte di ferro. Fornite quindi un substrato ricco di questo elemento e soprattutto una illuminazione intensa. In queste condizioni la pianta crescerà senza problemi e sarà facile da mantenere. Se la piantate in piccoli gruppi cercate di lasciare uno spazio sufficiente per la crescita. Fertilizzate costantemente con anidride carbonica. La crescita avviene con velocità media o veloce a seconda delle condizioni ideali che fornite. Una volta ambientata si propagherà per talea.
Altezza massima: Fino a 40 cm.
Posizione: Sfondo o centro.
Illuminazione: Da alta (0.8 W/L) a molto alta (1 W/L)
Temperatura: 22-28 °C.
Anubias Barteri
Provenienza: Africa
Descrizione: E' sicuramente una delle specie più diffuse in acquario e più commericializzate. Il motivo è da ricercarsi nella sua straordinaria adattabilità e robustezza, cosa che la rende ideale per gli acquari dei principianti. Può essere utilizzata in acquario in svariati modi, l'essenziale è che il rizoma sia sopra il substrato, in genere attaccata ad una roccia lavica o un legno di torbiera, altrimenti marcisce e muore. Le sue foglie sono robuste e verde scuro, abbastanza spesse tanto da essere resistenti alle attenzioni dei ciclidi più turbolenti. Non ha bisogno di particolari cure, in quanto acquisisce i nutrienti direttamente dalle foglie e si adatta ad un ampio spettro di luce. Tuttavia una fertilizzazione liquida l'aiuta a rimanere in salute. La propagazione avviene per divisione del rizoma.
Altezza massima: Fino a 25-30 cm.
Posizione: Sfondo, centro o in posizioni particolari.
Illuminazione: Da molto bassa (0.25 W/L) a molto alta (1 W/L)
Temperatura: 22-28 °C.
Anubias Barteri nana
Provenienza: Africa
Descrizione: E' una delle specie più piccole di Anubias e per questo risulta ideale per il primo piano. Le foglie sono miniature perfette delle Anubias più grandi e parimenti robuste e resistenti dotate di un verde intenso brillante. Se fatte radicare su legni o pietre si diramano facilmente ricoprendone tutta la superficie. La propagazione avviene per divisione del rizoma, la radice centrale, e si possono ottenere diversi esemplari anche dai getti laterali. E' una pianta consigliata al principiante, in quanto si adatta bene a qualsiasi condizione della vasca. Una delle piante più diffuse ed apprezzate in acquariofilia. Facilissima la sua coltivazione, praticamente riesce a sopravvivere senza alcuna cura particolare.
Altezza massima: Fino a 10 cm.
Posizione: Primo piano.
Illuminazione: Da molto bassa (0.25 W/L) a molto alta (1 W/L).
Temperatura: 22-28 °C.
Anubias Barteri
bonsai
Provenienza: Africa Occidentale
Descrizione: Pianta palustre a crescita lenta robusta e facilmente adattabile che si adatta bene sia alla coltivazione emersa che sommersa.
Necessita di una bassa fertilizzzazione sopratutto a base di ferro bivalente chelato e manganese per evitare l'apparire su foglie vecchie macchie gialle (clorosi).
Grazie alle sue foglie robuste e coriacee non viene solitamente mangiata da pesci fitofagi e pertanto è molto indiacata per acquari con ciclidi.
La facile coltivazione ed adattamento di questa pianta la rendono ideale per neofiti.
Altezza massima: 3-5 cm
Posizione:Il rizoma, per evitare che si rompa o che muoia, deve rimanere fuori dal substrato o deve essete attaccato a tronchi, rocce o arredi dell'acquario.
Illuminazione:Zone ombrate o bassa intensità di luce
Temperatura:Temp. 22/30°C;
Ph 6,5/7,8; Adattabile a tutti i valori di Gh e Kh
Bacopa caroliniana
Provenienza: America Centrale
Descrizione: Splendido esemplare con foglie verdi chiare di forma ovale e particolarmente carnose. Questa caratteristica rende la pianta ideale per creare interessanti contrasti con l'altra vegetazione collocata in vasca. Per un effetto migliore se ne consiglia la piantumazione in gruppo, ma fate attenzione a posizionare le singole piante ad una distanza di almeno 3 cm in modo da non ostacolare la naturale crescita. Preferisce sicuramente un'acqua limpida e pulita, ma se davvero volete coltivarla nel migliore dei modi dovete fornire un fondo fertile ricco di nutrienti e una fertilizzazione liquida completa. Inoltre la somministrazione di Co2 risulta come sempre fondamentale; non trascurate neppure un'illuminazione corretta, che per essere definita tale deve essere intensa. La propagazione avviene per talea.
Altezza massima: 40 cm.
Posizione: Sfondo o Centro.
Illuminazione: Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 22-28 °C.
cryptocorryne
lucens
Provenienza: Sri Lanka
Descrizione: Pianta palustre con foglie da strette-ellittico od ovali a lanceolate di colore verde chiaro dotate di picciolo. Presenta un rizoma strisciante e le foglie hanno margine intero. La morfologia fogliare nella forma emersa non si discosta sensibilmente da quella della forma emersa. Gli organi floreali nascosti ("kriptos"=nascosto) danno il nome al genere.
Cryptocoryne lucens è reperibile in commercio in vasetti provenienti da coltura idroponica con le radici immerse in un substrato spugnoso quale lana di roccia o grodan. Si tratta di una specie che presenta, a differenza della maggior parte delle altre Cryptocoryne, buone capacità di acclimatamento in vasca. Più difficile, infatti, osservare la perdita di tutte le foglie, fenomeno noto in acquariofilia come peste delle "Cryptocoryne". Pur se a crescita lenta le sue doti di robustezza ne fanno una pianta ideale per l'acquario ed indicata anche ai neofiti. Cresce bene sotto luce medio-alta (range di coltivazione da 0,3 ad 1 watt/litro).
Altezza massima: 10-20 cm
Posizione: primo piano.
Illuminazione: Da alta (0.8 W/L) a molto alta (1 W/L)
Temperatura: 20-30 °C.
echinodorus ozelot red
Provenienza: Prodotta da un'azienda orticola tramite un incrocio tra Echinodorus Schlueteri e Echinodorus x Barthii
Descrizione: Pianta palustre adattabile sia a coltivazione emersa che sommersa.
La particolarità di questa pianta prodotta artificialmente intorno al 1995 sta nel fatto di mantenere le macchie rossastre anche se coltivata in condizioni di luce medio-bassa.
Come tutte le Echinodorus preferisce un terriccio ben fertilizzato, sopratutto con ferro chelato ed una fertilizzazione in colonna.
La moltiplicazione è molto difficoltosa, infatti le aziende che le coltivano a scopo commerciale, ottengono la riproduzione tramite colture di meristemi.
Pianta consigliata anche ai neofiti.
Altezza massima: 30 cm.
Posizione: Sfondo o Centro.
Illuminazione: da medio bassa ad intensa
Temperatura: 22-28 °C.
echinodorus ozelot green
Provenienza: coltivazione
Descrizione: Echinodorus Ozelot è un ibrido fra Echinodorus schlueteri Leopard e Echinodorus barthii. E' una pianta molto bella con le foglie di forma elittica di colore rosso-marrone con macchie nere e una petiola molto corta. Le macchie nere hanno ispirato il nome di 'Ozelot'. In contrasto con molte altre piante macchiettate, Echinodorus Ozelot conserva le macchie indipendentemente dalla illuminazione presente e dalle altre condizioni dell'acquario. Le foglie vecchie tendono ad avere una macchia di colore rosso-scuro piuttosto che nera come nelle foglie giovani.
Altezza massima: 35 cm.
Posizione: Centro.
Illuminazione: da alta ad intensa
Temperatura: 20-26°C.
hygrophilia tiger
Provenienza: India
Descrizione: Hygrophila polysperma “Tiger” è una varietà di H. polysperma con foglie sommerse molto sottili e di color bronzo, particolarmente tigrate sulla pagina fogliare superiore. Le foglie emerse sono sottili ma verdi. Facile da coltivare, è adatta ai neofiti e ai più esperti.
Altezza massima: 15-50 cm.
Posizione: Sfondo o Centro.
Illuminazione: da medio ad intensa
Temperatura: 20-28 °C.
junkus repens
Provenienza:Ameica del Nord
Descrizione: Pianta palustre molto decorativa che necessita di pochissime attenzioni visto che è facilmente adattabile sia in acque acide o basiche che in acqua dure e tenere.
Anche per quanto riguarda l'illuminazione sia adegua a diverse intensità di luce senza morire ma, se ben illuminata, le foglie presentano un colore rossastro molto decorativo.
E' importante fornire nutrimenti al substrato.
Sviluppa facilmente fitti cespugli, dai nodi delle piante si sviluppano piante figlie che si possono trapiantare.
Se le viene fornita Co2 e fertilizzanti la crescita della pianta diventa più rapida e rigogliosa.
Pianta adatta a neofiti per la sua adattabilità.
Altezza massima: 10-30 cm.
Posizione: Sfondo o Centro.
Illuminazione: da medio ad intensa
Temperatura: 15-30 °C.
nymphaea lotus red zenkeri
Provenienza: Sudest asiatico.
Descrizione: Giglio di difficile coltivazione in acquario ma assolutamente gradevole una volta ambientato. Ha foglie molto grandi, in quanto raggiungono spesso i 20 cm e se lasciate diffonderle raggiungono presto la superficie dove schermano molto la luce. E' sicuramente un ottimo elemento decorativo per il centro dell'acquario, sia in vasche grandi che in quelle di dimensioni più ridotte. Per evitare che colonizzino tutto il substrato potate spesso le radici e rimuovete le foglie grandi e vecchie. Il colore delle foglie può variare molto, ma sono comuni diverse macchie rosso violacee a contrasto con il colore verde brillante della clorofilla. Per mantenerla compatta e più bassa fornite una illuminazione molto intensa. Aggiungete una buona fertilizzazione liquida e somministrazione di Co2. Si propaga per piantine figlie sugli stoloni.
Altezza massima: 50 cm.
Posizione: Sfondo o centro.
Illuminazione: Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 22-28 °C.
pogostemon helferi
Provenienza: Asia
Descrizione: pianta a rosetta dal colore verde brillante. Le foglie sono fini, arcuate, con il bordo ondulato e posizionate in maniera tale che, osservando la pianta dall'alto, si ha l'impressione di vedere una stella (di qui il nome asiatico "Downoi" che significa, appunto, "piccola stella").
Posizione: primo piano
Illuminazione: medio - Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 2o°-30 °C.
Rotala rotundifolia
Provenienza: Sudest asiatico.
Descrizione: Splendida pianta che si presenta con aspetto delicato, con lunghi steli e numerose foglie piccole e di bell'aspetto. Con una buona illuminazione e nutrienti a sufficienza, non tarderà a crescere sana, variando il colore verde delle foglie sulla parte finale dello stelo in rosso violaceo. Una buona somministrazione di Co2 completa il quadro ideale di coltivazione della pianta. Spesso raggiunge la superficie diffondendosi abbastanza: tagliate delle talee di almeno 10 cm per permetterne una crescita adatta. Se invece fornite luce moderata e temperature più basse, la sua crescita rallenterà sensibilmente. Sicuramente uno degli esemplari migliori per lo sfondo dell'acquario, in quanto non proprio così esigente, e nello stesso tempo meravigliosa nell'aspetto cespuglioso e colorato.
Altezza massima: 50 cm.
Posizione: Sfondo.
Illuminazione: Da Media (0.5 W/L) a Molto Alta (1 W/L).
Temperatura: 20-28 °C.
ludwigia glandulosa perennis
Provenienza: Nord America.
Descrizione:Ludwigia glandulosa ("perennis") è una pianta per acquario relativamente nuova sebbene sia conosciuta e descritta da Linné. Produce foglie di un color rosso intenso che richiedono una illuminazione molto forte per rimanere di un bel color rosso. Cresce molto lentamente se confrontate con le altre specie di Ludwigia Se la Ludwigia glandulosa ("perennis") diventa troppo alta potete tranquillamente tagliare la cima e poi ripiantarla sul fondo.
Altezza massima: 20-40 cm.
Posizione: Sfondo.
Illuminazione: Da Media (0.5 W/L) a Molto Alta (1 W/L).
Temperatura: 1828 °C.
Valisneria spiralis
Provenienza: Tutte le regioni tropicali.
Descrizione: Sicuramente una delle specie più famose e diffuse di Vallisneria. Le sue foglie possono crescere fino a 60 cm e quindi risulta adatta al fondo dell'acquario o in prossimità degli angoli della vasca. La sua crescita è veloce e molto imponente, e produce molte piantine figlie attraverso numerosi stoloni. E' una pianta adattissima all'acquario del principiante in quanto accetta diversissime condizioni dell'acqua, anche temperature piuttosto basse. Per il resto non esistono altre particolari attenzioni richieste.
Altezza massima: 60 cm.
Posizione: Sfondo.
Illuminazione: Da Media (0.5 W/L) ad Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 15-29 °C.
cabomba caroliniana
Provenienza: America.
Descrizione: Pianta molto attraente per lo sfondo dell'acquario. Come tutte le specie di Cabomba possiede delle foglie soffici e sottili, ma in questo caso dalla colorazione verde intenso. Evitate come sempre particelle in sospensione ed acqua ricca di detriti in quanto depositandosi sulle foglie danneggiano seriamente la pianta stessa. Di tutte le specie di Cabomba è sicuramente quella più facile da coltivare, in quanto è molto adattabile a diverse condizioni in acquario e per nulla esigente per i valori dell'acqua; in alcuni casi riesce a diffondersi anche in acquari con illuminazione bassa. Nonostante questo è noto che preferisca acqua dura e la luce intensa la rende più sana e attraente. Piantatela in piccoli gruppi e se avrete successo potrete riprodurla per talea.
Altezza massima: 50 cm.
Posizione: Sfondo.
Illuminazione: Da Media (0.5 W/L) a Molto Alta (1 W/L).
Temperatura: 22-28 °C.
Lylaeopis
Provenienza: Australia, Nuova Zelanda.
Descrizione: Specie molto simile a tutte quelle piante che riproducono in acquario l'aspetto dell'erba terrestre. Non ha particolari esigenze e si adatta praticamente a qualsiasi condizione in acquario, a patto di fornire un substrato ricco di nutrienti e una luce abbastanza intensa. Al di là di queste accortezze la pianta si propaga bene infoltendo tutto il primo piano della vasca. La propagazione avviene mediante stoloni.
Altezza massima: 9 cm.
Posizione: Primo piano.
Illuminazione: Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 20-28 °C.
Cladophora aegagropila
Provenienza: Europa centro-orientale ed Asia sud-orientale
Descrizione:Alga verde sferica dalla peculiare natura ed aspetto vellutato che presenta esteriormente una certa somiglianza con le piante superiori , di colore da verde brillante a verde scuro. E’ costituita da filamenti pluricellulari riccamente ramificati (talli), molto sottili che possono raggiungere una lunghezza di circa 3 cm. Il tipico aspetto tondeggiante che la contraddistingue e, responsabile del termine giapponese di “marimo” con cui è anche nota, è determinato non solo dalla crescita radiale e compatta dei talli ma anche dalle sollecitazioni meccaniche che conducono i i talli ad organizzarsi in colonie sferiche. Negli ambienti di origine è conosciuta come “Lak balls” o Cladophora balls” (alga a palla).
Altezza massima: 20 cm.
Posizione: Primo piano.
Illuminazione: Alta (0.8 W/L).
Temperatura: 5-27 °C.